Roma - Italia
Tel.: +39 06 92929208

Soluzioni

Reputation. Communication. Design. Social Media. AI, ML & DL

Sentiment Analysis

Supernova Data offre soluzioni complete per l’analisi del sentiment, un processo cruciale per comprendere le percezioni e le opinioni espresse dai partecipanti alle conversazioni online.

Utilizzando una combinazione di tecnologie avanzate e un team altamente specializzato, raccogliamo, elaboriamo e analizziamo grandi quantità di dati provenienti da fonti come i social network e il web.

Questi dati vengono poi selezionati e interpretati per fornire informazioni preziose sulle opinioni e le percezioni dei consumatori riguardo a persone, aziende, marchi, istituzioni, eventi e comportamenti.

La Sentiment Analysis di Supernova Data è una soluzione affidabile e fondamentale per comprendere le opinioni e le percezioni dei consumatori online..

Social Media Listening

Supernova Data offre soluzioni di Social Media Listening, mirati a identificare e monitorare conversazioni online riguardanti specifiche parole chiave, frasi e eventi, nonché il brand, il settore e i concorrenti. Questo processo ci permette di decifrare i modelli di comportamento e le tendenze del mercato, fornendo un vantaggio competitivo.

Crediamo che il Social Media Listening, che inizialmente veniva utilizzato solo dal dipartimento di comunicazione per prevenire situazioni di crisi, possa essere efficacemente utilizzato anche dal dipartimento di marketing per ottenere preziose informazioni per ottimizzare le campagne e raggiungere nuovi clienti.

Il Social Media Listening è anche un elemento fondamentale nei processi di customer service, poiché i consumatori sempre più spesso utilizzano i social media per richiedere assistenza. 

Supernova Data utilizza il monitoraggio di queste conversazioni per fornire soluzioni di qualità ai propri clienti, rispondendo alle loro esigenze e utilizzando un linguaggio familiare.

Questo monitoraggio ci permette anche di identificare nuove opportunità di business, poiché ci permette di conoscere le parole e le frasi più utilizzate dai consumatori per comunicare le loro esigenze, con l’obiettivo di fornire loro risposte concrete e di essere sempre in linea con le loro aspettative.

Customer Insight

Supernova Data, utilizza la Sentiment Analysis per comprendere il comportamento dei consumatori e per identificare i trend emergenti. Analizzando le conversazioni online su social media e canali tradizionali, Supernova Data segmenta l’audience sulla base di dati demografici, interessi e occupazione.

Utilizzando l’Intelligenza Artificiale, la Sentiment Analysis consente di analizzare le diverse fasi del ciclo di vita del consumatore e di monitorare l’awareness del brand, la considerazione e l’intenzione di acquisto.

La Sentiment Analysis di Supernova Data offre metriche avanzate per monitorare il sentiment dei consumatori sui vari argomenti. Queste metriche includono la diffusione dei contenuti owned e earned, la copertura globale, la raggiungibilità del pubblico, la qualità dei messaggi mirati e la posizione del brand rispetto ai suoi competitor. Infine, aiutano a capire dove e in che modo i consumatori stanno parlando del brand e dei suoi prodotti, e cosa ne pensano.

Crisis Management

Supernova Data ritiene che ogni azienda debba essere pronta per affrontare eventuali crisi delle relazioni pubbliche, come ad esempio la violazione dei dati, scandali aziendali, recensioni negative, eventi falliti e campagne di marketing inadeguate. In caso di crisi delle PR, è cruciale agire rapidamente e in modo appropriato per limitare i danni e proteggere la reputazione del brand.

Per questo motivo, è importante che ogni azienda abbia già in place un piano e un team dedicato alla gestione delle crisi delle PR, prima ancora di averne bisogno.Anche se le crisi possono rappresentare sempre una sorpresa, il piano d’azione per risolverle non deve mai esserlo. La squadra di gestione delle crisi delle PR deve essere dotata di comunicati, portavoce qualificati, monitoraggio dei social media, allarmi di crisi, esercitazioni di role playing e molto altro.

Personal & Brand Reputation

Supernova Data è leader nell’analisi e interpretazione dei dati presenti nell’agorà digitale, che influiscono sulla reputazione di prodotti, aziende e individui. Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, Supernova Data è in grado di elaborare e organizzare questi dati per fornire ai propri clienti una comprensione chiara del proprio mercato di riferimento, delle attività aziendali e delle opinioni degli stakeholder.

La missione di Supernova Data è quella di fornire strumenti innovativi di supporto alle decisioni strategiche per affrontare con successo le sfide del mercato in tempo reale.

Personal Reputation

La reputazione è un asset immateriale che si basa sulla fiducia, una risorsa altrettanto immateriale ma di grande valore. Una definizione superficiale, un errore di comunicazione anche non intenzionale da parte di un manager, come anche un malinteso linguistico o un prodotto difettoso, possono minare la fiducia dei consumatori e causare danni reputazionali.

Quantificare l’importanza di un manager per l’azienda che gestisce e identificare le sinergie per garantire che il manager e l’azienda siano considerati altamente dal pubblico sono questioni cruciali.

Supernova Data sostiene il top management delle aziende nella definizione di una strategia di presenza sui social per plasmare la propria reputazione, sia durante eventi specifici dell’azienda sia nel quotidiano. Assistiamo i dirigenti nel definire i limiti della loro presenza online e nella valutazione della loro efficacia e efficienza all’interno dell’azienda. Inoltre, effettuiamo l’analisi della reputazione dei CEO, misuriamo la loro reputazione personale, quantifichiamo il loro impatto e stabiliamo la correlazione con la reputazione del brand aziendale. Aiutiamo i CEO a migliorare la loro presenza online e a definire messaggi e immagini coerenti con il loro profilo personale, professionale e manageriale.

Brand Reputation

Supernova Data pone ai propri Clienti i seguenti quesiti:

  • Un Brand quanto e come è più forte rispetto a quello dei suoi concorrenti?
  • I messaggi, servizi / prodotti e in generale il Brand sono pienamente compresi dai clienti?
  • Qual è il modo e il momento migliore per comunicare con i clienti?
  • Quali concetti di tendenza dovrebbero essere usare per diffondere un determinato messaggio?
  • Quale grado di coinvolgimento dei clienti si riesce ad ottenere con una corretta strategia di comunicazione?
  • Il pubblico raggiungibile sui social network e sul web in che modo è ampio, coinvolto, felice, attento, disposto a contribuire?
  • Quanto sono efficaci ed efficienti i principali Influencer nel trasmettere alcuni messaggi?

Queste sono solo alcune delle possibili domande che consentono di definire una giusta strategia di reputazione per il Brand.

Supernova Data ha il know-how e la competenza per fornire risposte mirate a tutte le domande per la definizione di una corretta strategia di gestione della reputazione.

L’approccio di Supernova Data alla reputazione:

  • Concentrarsi sull’oggetto di analisi (marchio, azienda o persona) e sul suo ambiente;
  • Individuazione di argomenti di tendenza rilevanti;
  • Parole chiave e concetti chiave relativi all’evento scatenante;
  • Raccolta di dati da Web & Social Network con strumenti di prima classe in tutto il mondo;
  • Utilizzo dell’intelligenza artificiale per perfezionare il significato dei dati;
  • Deduzione dell’analisi del sentiment;
  • Analisi quantitativa delle principali metriche standard;
  • Analisi qualitativa che fa riferimento a informazioni provenienti da altre fonti;

Indicazione strategica sui principali aspetti che determinano la reputazione.

Communication Planning

Definizione del Communication Plan: per fornire, in modo efficace, le informazioni agli stakeholders appropriati. Il piano identificherà i messaggi da promuovere, a chi si sta indirizzando quei messaggi e su quali canali. Può essere utilizzato in tempi di crisi, ma è anche utilizzato quando si lanciano nuove iniziative o nuovi prodotti per aiutare a chiarire lo scopo del loro lancio e per determinare ufficialmente i messaggi che si desidera trasmettere ai destinatari. Inoltre, può aiutare l’Azienda durante un periodo di crisi se un precedente messaggio di marketing o una decisione aziendale ha danneggiato la reputazione presso gli stakeholder interni o i clienti.

Social Media Management

Per ottenere una strategia digitale completa ed efficace nei social media, un’azienda cliente deve essere presente in modo strutturato sui principali social networkFacebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e Twitter.

Una prima analisi può mostrare la necessità di una ristrutturazione e un rilancio dei canali social, compresa la necessità di una regia unica sotto la guida di un Social Media Manager per creare una brand awarenesschiara e incisiva e migliorare la reputazione del brand.

Per raggiungere questi obiettivi, è necessario adottare una strategia di inbound marketing che includa la creazione di contenuti di alta qualità (testi, immagini e video) per attrarre, coinvolgere e fidelizzare il pubblico.

I contenuti saranno adattati per ogni singolo canale social e saranno utilizzati con la giusta frequenza per aumentare l’engagement e il numero di followers.I profili social dell’azienda cliente verranno monitorati in tempo reale utilizzando gli analytics dei social networke gli insights di Sentiment Analysis di Supernova Data. I dati saranno integrati per consentire confronti sull’efficacia del singolo mezzo.

Verranno predisposti report settimanali con la dashboard online che mostrerà l’evoluzione delle principali metriche (attività, risultati, engagement, pubblico, ecc.) in modalità riservata.

Le nostre soluzioni: BASE, AVANZATO e PREMIUM.

BASE

  • Gestione 2 Pagine Social(FB/IG/TW/LIN)
  • Analisi competitors
  • Stesura piano editoriale
  • Ottimizzazione pagina
  • Creazione 4 post/mese
  • Creazione 2 stories/mese
  • Gestione community
  • Report mensile

AVANZATO

  • Gestione 3 Pagine Social(FB/IG/TW/LIN)
  • Analisi competitors
  • Stesura piano editoriale
  • Ottimizzazione pagina
  • Creazione 8 post/mese
  • Creazione 4 stories/mese
  • Gestione community
  • Sentiment Analysis
  • Report mensile

PREMIUM

  • Gestione 4 Pagine Social(FB/IG/TW/LIN)
  • Analisi competitors
  • Stesura piano editoriale
  • Ottimizzazione pagina
  • Creazione 12 post/mese
  • Creazione 8 stories/mese
  • Gestione community
  • Sentiment Analysis
  • Personal/Brand Reputation
  • Report mensile

Siti Web & E-Commerce

Supernova Data offre soluzioni complete di progettazione, realizzazione e gestione di siti web basati sulle più recenti tecnologie disponibili sul mercato. Manteniamo il dominio preesistente o registriamo un nuovo dominio, a seconda delle esigenze del cliente.

Sviluppiamo i siti web su piattaforme affidabili come WordPress Joomla, utilizzando spazi hosting dedicati e casella e-mail di dominio. La struttura del sito è organizzata per garantire un layout semplice e una facile consultazione dei contenuti. I contenuti sono curati per essere snelli ed efficaci, con un’attenzione all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). La veste grafica è progettata secondo gli ultimi trend e standard di mercato per ottenere un look accattivante.

Il sito web è pensato per essere multilingue e utilizzare la geolocalizzazione IP. Abbiamo la possibilità di creare blog all’interno del sito per postare notizie di interesse, e di mettere a disposizione form di contatto o un assistente virtuale via chat istantanea. Tutte le pagine e i contenuti possono essere condivisi sui principali social media, come LinkedIn e Twitter.

Tutti gli elementi del sito web sono strutturati per ottenere la massima visibilità e ricercabili sui motori di ricerca, grazie all’ottimizzazione SEO.